Diritto penale minorile

Diritto penale minorile a Treviso

icona manette

L'avv. Omar Meneghello si occupa dal 2017 di diritto penale minorile a Treviso avendo conseguito l'Attestato di Partecipazione al VII Corso di Formazione e di Aggiornamento Per i Difensori, Psicologi ed Assistenti Sociali nel processo penale minorile "Marco Giacomini" presso il Tribunale Penale Per I Minorenni di Venezia.


Il medesimo può esercitare il patrocinio difensivo anche in Gratuito Patrocinio qualora sussistano i requisiti di reddito previsti dalla legge.

Il diritto processuale  penale per i minorenni si differenzia da quello per le persone maggiorenni così come si differenzia la disciplina penale sostanziale.

Infatti, la giustizia penale minorile è disciplinata, oltre che dal codice penale e dal codice di procedura penale, anche dalla particolare normativa contenuta nel D.P.R. n. 488 del 1988.

Nei confronti dei soggetti minorenni imputati, infatti, l’ordinamento italiano riserva un trattamento differente rispetto a quello previsto per i maggiorenni, prevedendo altresì siano giudicati dal Tribunale per i Minorenni, organo specializzato dell’amministrazione della giustizia, composto da due giudici professionali (togati) e da due giudici onorari, un uomo e una donna, generalmente esperti di psicologia o pedagogia.

Procedimenti penali per minori

Al fine di rendere la detenzione una misura applicabile solo come soluzione estrema, il diritto penale minorile prevede alternative per responsabilizzare il minore (principio di residualità della detenzione) come, ad esempio, le comunità o strutture similari, con l’obiettivo di limitare la permanenza in carcere, sia come misura cautelare che esecutiva della pena, ai soli casi in cui si rende necessaria una difesa sociale non tutelabile in altro modo.

Difesa minorile: guida professionale per superare procedimenti penali con successo

Affrontare un procedimento penale minorile è sempre molto gravoso sia per i minorenni che per le loro famiglie.

In questo è fondamentale il ruolo del difensore, che deve affrontare con la massima professionalità e specializzazione il delicato compito di guida del minore e dei propri genitori, adoperando una particolare sensibilità nell’ascolto del minore e nella scelta della migliore soluzione processuale.

Nel procedimento penale minorile di estrema importanza applicativa è l'Istituto della messa alla prova che consente all'imputato che ha commesso il reato da minorenne di richiedere ed aderire ad un progetto educativo elaborato dai Servizi Sociali presso il Tribunale per i Minorenni, il cui buon esito, viene premiato con la dichiarazione di estinzione del reato.

Icona – Telefono

Sei alla ricerca di un avvocato specializzato in diritto penale minorile a Treviso?

Chiamaci
Share by: